http://iphone.news.tecnozoom.it/accessori/iphone-3d-anche-senza-occhialini-grazie-a-pic3d-post-6859.html
Che l’iPhone e l’iPad possano utilizzare presto la tecnologia 3D è un sogno di molti. Diversi articoli sono apparsi circa la possibilità che il prossimo iPhone 3 possa utilizzare la tecnologia delle tre dimensioni, ormai così popolare in tutti i cinema. Che il Melafonino possa divenire o meno 3D non lo sappiamo, ma qualcuno ha pensato di anticipare i tempi, rendendo disponibile questa tecnologie già adesso e solamente ricorrendo ad una pellicola speciale da mettere sullo schermo!
Nessuna magia e nessun miracolo. Anzi, in fondo potremmo dire che questa speciale pellicola, sviluppata dall’azienda giapponese Global Wave, crea semplicemente l’illusione ottica delle tre dimensioni, ma in fondo non è così anche al cinema? Questa protezione sullo schermo è basata su una tecnologia lenticolare che, attraverso l’installazione di un software dedicato, permette di vedere in tre dimensioni le immagini che appaiono sullo schermo. Non sarà un’esclusiva per l’iPhone, ma verrà prodotta in vari formati da 12, 15, 21 e 23 pollici, insieme alle versioni ottimizzate per iPad, iPhone e iPod Touch. I prezzi dovrebbero oscillare tra i 25 e i 186 $ americani e la produzione inizierebbe da questo agosto.
Alla fine non è un vero e proprio effetto 3D, o meglio è una simulazione, nemmeno ampliata a tutte le funzioni del Melafonino. Di sicuro, però, si tratta di un esperimento davvero interessante, che potrebbe ispirare in futuro qualche nuova idea che porterebbe sempre più vicina a noi la vera tecnologia 3D in pieno stile Minority Report.
Ve lo immaginate un iPhone con uno schermo che esce fuori dal nulla come nei telefilm di fantascienza?
258