http://iphone.news.tecnozoom.it/accessori/iphone-5s-nuova-batteria-con-ricarica-wireless-post-10265.html

Una batteria con ricarica wireless sul prossimo iPhone 5S sarebbe un sogno per molti utenti. Secondo gli ultimi rumor, potrebbe addirittura essere una realtà. Lo afferma il noto (e a volte poco affidabile) sito taiwanese Digitimes, secondo il quale sia Apple che Samsung avrebbero deciso di adottare la medesima tecnologia che già abbiamo avuto modo di ammirare su prodotti di prima fascia come il Nokia Lumia 920. Una novità che forse non darebbe chissà quale vantaggio in termini operativi, ma che permetterebbe comunque ai papabili iPhone 5S e Samsung Galaxy S4 di compiere un notevole balzo in avanti in termini di tecnologia.
Secondo le fonti interne di Digitimes, sapientemente tenute anonime, Apple avrebbe in serbo una speciale tecnologia di ricarica senza fili, che dovrebbe fungere da alternativa allo standard Qi che dovrebbe invece essere la scelta di Samsung. Non è chiaro se questa tecnologia sarà integrata nel prossimo Melafonino oppure se necessiterà di un apparecchio accessorio, il che renderebbe forse potenzialmente compatibili anche gli iPhone di precedente generazione.
Esistono però dei dubbi piuttosto grossi sull’effettiva utilità di questa tecnologia. La ricarica wireless è un sistema molto pomposo e apprezzato, ma che per il momento non è ancora possibile integrare direttamente in un telefono. Anche il tanto decantato Lumia 920 necessita di una cover supplementare per poter usufruire di questo servizio.
Inoltre la piastra per la ricarica wireless non può essere collegata al computer, ma deve arrivare direttamente ad una presa di corrente. Una serie di impedimenti non da poco, che avevano portato Phil Schiller in tempi non sospetti a scartare questa tecnologia per l’iPhone.
Pare, però, che l’interesse nei confronti di questa ricarica esista. Lo sviluppo di una nuova tecnologia da parte di Apple sembrerebbe testimoniarlo. Resta ora solo da capire se l’avanzamento di Apple in questo campo potrà permetterle di superare la concorrenza dove ancora molti prodotti si vantano di una tecnologia senza però averla sviluppata realmente fino in fondo.
374