http://iphone.news.tecnozoom.it/accessori/iphone-rubati-autorita-americane-chiedono-un-sistema-antifurto-post-10453.html

Le autorità americane hanno deciso di chiedere per l’iPhone e per gli smartphone in generale l’adozione di un nuovo sistema di antifurto. In particolare è stato Eric Schneiderman, procuratore generale di New York, a porre ulteriormente l’accento su una questione che nella Grande Mela sta assumendo sempre più dimensioni preoccupanti. Non si tratta del furto in sé, in quanto purtroppo i ladri sono sempre esistiti nella storia dell’umanità e forse mai ce ne libereremo. Il politico statunitense avrebbe chiesto ad Apple, Google e ad altre grandi società del mondo delle telecomunicazioni di aumentare i propri sforzi per lo sviluppo di un sistema antifurto che, almeno, permetta di rende il dispositivo completamente inutilizzabile in caso di smarrimento o di sottrazione indebita.
A New York, infatti, il furto di smartphone e apparecchi di alta tecnologia sta aumentando esponenzialmente. Schneiderman avrebbe citato nella sua lettera ai costruttori di smartphone alcuni episodi particolarmente violenti nei confronti di possessori di iPhone e telefoni vari, in alcuni casi con esiti fatali. Un problema molto concreto per una metropoli delle dimensioni di New York e la richiesta ormai altissima di telefoni a basso costo ha portato evidentemente molti malintenzionati ad approvvigionarsi di materia prima a costo zero con sempre maggior sequenza.
L’unica soluzione vista da Schneiderman sarebbe lo sviluppo di quello che da molti viene chiamato “killer switch”, in italiano “interruttore killer”. Si tratterebbe di una speciale ed estrema app, senza possibilità di aggiramento, che l’utente potrebbe usare per cancellare completamente la memoria del proprio dispositivo rubato e, conseguentemente, rendere inutilizzabile il telefono. In questo modo non solo si terrebbero al sicuro le proprie password e i propri dati personali, ma si renderebbe anche il furto di smartphone molto meno appetibile, in quanto i ladri sistematici saprebbero che anche il furto porterebbe semplicemente in dono un costosissimo fermacarte, non più utilizzabile in alcun modo.
Certamente la soluzione totale per evitare i furti non è stata ancora inventata e, forse, mai lo sarà, ma un simile killer switch potrebbe davvero scoraggiare i furti di smartphone. Ci uniamo alla richiesta di Schneiderman.
387