Untrackerd, l’app Cydia che protegge la nostra Privacy cancellando le coordinate GPS
http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni-cydia/untrackerd-l-app-cydia-che-protegge-la-nostra-privacy-cancellando-le-coordinate-gps-post-6001.html

Proprio ieri abbiamo dato la notizia che il file di sistema consolidated.db nel nostro iPhone o iPad memorizza un gigantesco log con tutti nostri spostamenti, una notiza che ha fatto molto discutere tutti i blog mondiali e moltissimi utenti che hanno appreso che Apple a partire da iOs 4 tiene traccia di tutti gli spostamenti effettuati ledendo la privacy.
Infatti il file in questione non risulta ne criptato ne protetto, quindi visibile da parte di chiunque. Gli stessi Allan e Warden, i due ingegneri che hanno scoperto la presenza del file in iOS, hanno dichiarato nella loro dimostrazione, di aver contattato il Product Security Team di Apple, ma ad ora non sembrano aver ricevuto risposte.
Chi ha fatto però il Jailbreak del proprio iPhone o iPad può dormire sogni tranquilli in quanto su Cydia è disponibile l’applicazione Untrackerd sviluppata da Ryan Petrich.
Untrackerd in realtà non blocca il processo di registrazione ma si occupa di ripulire periodicamente il file consolidated.db cancellando in questo modo i dati di longitudine e latitudine memorizzati all’interno del file.
di sicuro Untrackerd non è una soluzione definitiva in quanto Apple dovrà fornire delle risposte in merito e spiegare il perchè ogni spostamento deve essere registrato periodicamente in un file di sistema, ma di sicuro attraverso Untrackerd la vostra privacy verrà quanto meno protetta nell’attesa che Apple rimuova definitivamente il processo automatico di registrazione delle coordinate GPS e a nostro avviso, già che deve mettere mano al sistema GPS, potrebbe essere anche una buona idea sistemare definitivamente il consumo di batteria da vera e propria sanguisuga che compie il modulo GPS di iPhone.
[Via]
360