http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni/adobe-photoshop-touch-per-iphone-disponibile-sull-app-store-foto-post-10247.html
Adobe Photoshop Touch è stato ufficialmente rilasciato anche nella sua versione per iPhone e iPod Touch. Si tratta di un’ottima notizia per tutti gli appassionati di fotografia che si divertono a modificare e correggere le proprie foto attraverso lo smartphone, approfittando della sempre maggior potenza dei dispositivi mobili. Già disponibile per iPad, il software di Adobe è scaricabile direttamente dall’App Store. Non è prevista una versione “all inclusive”, per cui anche chi ha già acquistato la versione per tablet dovrà comprarla nuovamente se la vuole usare anche su iPhone.
Photoshop è senza ombra di dubbio il programma di grafica più famoso del mondo, al punto da aver generato persino un neologismo di uso comune come “photoshoppare”, ovvero modificare ad arte un’immagine. L’arrivo della versione Touch per iPhone sarà senza alcun dubbio utile alla luce del fatto che il Melafonino ormai abbia tutte le potenzialità per sostituire senza remore una macchina fotografica digitale compatta. Nel software sono comprese alcune delle funzioni più comuni e apprezzate del programma originale. Ovviamente non si dovrà pretendere l’ampiezza di possibilità della versione desktop, ma comunque si tratta di un deciso passo avanti rispetto al limitatissimo Photoshop Express.
All’interno dell’applicazione sarà possibile giocare con i livelli, gli strumenti di selezione, regolazioni e filtri speciali. Non mancheranno naturalmente i pennelli, le dissolvenze e le ombre, oltre agli effetti grafici per i testi. Molto interessante la funzione Fotocamera, che consentirà di aggiungere uno scatto particolare ad una porzione di lavoro direttamente dall’interno dell’app. Per la condivisione dei nostri lavori sarà poi possibile utilizzare 2 GB di spazio gratuiti offerti in bundle per Adobe Creative Cloud, ovvero lo spazio online creato dalla stessa casa di San Jose.
Grazie a questa funzione è possibile iniziare a fare delle prime modifiche ad una foto per poi lavorarci sullo schermo più grande dell’iPad oppure direttamente sull’edizione di Photoshop installata sul vostro computer. Il programma supporta agilmente le fotografie ad alta risoluzione fino a 12 Megapixel, senza perdita di qualità durante la lavorazione.
Contrariamente alla versione Express, Adobe Photoshop Touch non è gratuito, ma il prezzo di 4,49 € chiesto sull’App Store sembra decisamente onesto per il tipo di prestazioni offerte. Leggermente più costosa la versione per iPad, che viene prezzata a 8,99 €. Combinate, però, queste due app consentono di lavorare le immagini ad un prezzo decisamente più contenuto rispetto anche al software di base
433