http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni/dragon-dictation-ora-possiamo-dettare-direttamente-all-iphone-post-2383.html
Se avete dato un’occhiata veloce alla Top 25 dell’App Store di recente avrete subito notato questa nuova app: Dragon Dictation. Rilasciata solamente lo scorso 28 ottobre nella sua seconda incarnazione, costituisce un software utilissimo per chi si ritrova spesso a scrivere con il proprio iPhone o iPad lunghi brani o messaggi. Soprattutto con SMS ed e-mail questo programma è capace di rendere al massimo.
Basterà avviarlo e iniziare a dettare il proprio testo, ricordando magari di scandire molte bene le parole, in modo da evitare rischi di fraintendimento. Certo, non è proprio la cosa migliore da fare se vi trovate sulla metropolitana all’ora di punta, ma nella privacy del vostro ufficio o di casa è l’ideale (si evitano così anche e interferenze, anche se noi abbiamo sperimentato il software con la TV accesa e funzionava ancora perfettamente).
Il riconoscimento vocale, aiutato anche dall’acquisizione dei nomi della propria rubrica (non di numeri, cognomi o indirizzi, nel pieno rispetto della privacy), funziona piuttosto bene e in un testo di diverse righe sono veramente poche le correzioni da fare. Il creatore promette una velocità pari a 5 volte la normale digitazione. Noi non ci siamo cronometrati, ma ci sentiamo abbastanza sicuri nel dire che con i testi più lunghi la differenza si sente. Ricordatevi di specificare la punteggiatura, pronunciandola come se foste maestri a scuola (punto, virgola, punto di domanda…).
Una volta acquisito il testo, lo si può correggere con la pratica interfaccia dell’app oppure con la classica tastiera.
In seguito può essere mandata direttamente come SMS, e-mail, all’account di Facebook o Twitter oppure, nel caso vi serva con app diverse, può essere semplicemente “copiata” e poi “incollata” in qualsiasi altra pagina dell’iPhone.
Gli unici due difetti dell’app sono l’impossibilità, almeno per il momento, di effettuare anche la spedizione con un comando vocale, particolarmente pratico in auto, e il supporto agli auricolari Bluetooth.
Dragon Dictation è disponibile gratuitamente sull’App Store a questo link.
341