http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni/facebook-su-iphone-si-aggiorna-e-forse-si-prepara-a-home-post-10383.html

L’app ufficiale di Facebook per iOS si è aggiornata ed è ora giunta alla sua versione 6.0. Un ulteriore passo in avanti per il social network di Mark Zuckerberg, sempre più unito nel sistema operativo mobile della Mela. Sono diverse le novità che caratterizzano questa sesta incarnazione dell’app, la più importante delle quali è senza alcun dubbio l’inserimento delle chat heads. Non solo, infatti d’ora in poi avremo anche la possibilità di utilizzare sticker per la creazione di messaggi, di utilizzare degli speciali filtri per foto e contenuti multimediali, e infine sarà disponibile una nuova interfaccia grafica per la versione per iPad. Tutte queste novità, però, impallidirebbero se il rumor più recente inerente il social network blu si tramutasse in realtà, ovvero una versione di Facebook Home per iOS.
Andiamo con ordine e parliamo prima di tutto di ciò che effettivamente già esiste, ovvero l’ultima versione dell’app per iOS di Facebook. Le due novità più grandi sono le chat heads e gli stickers, entrambi elementi che finiscono per riguardare il sistema di messaggistica del sito blu. Su computer le chat possono rimanere aperte anche mentre l’utente sta navigando su altre pagine di Facebook, senza che per questo la discussione venga chiusa. Finchè si tratta di riprendere la discussione, questo non è un problema, ma lo stesso non si può dire se si sta sfogliando un contenuto che, passando prima per i messaggi e poi nuovamente su di esso, potrebbe andare perduto nella valanga di news che ogni giorno ci travolge. Le Chat Heads altro non sono che scorciatoie per avere la chat sempre a portata di mano, consentendoci allo stesso tempo di navigare liberamente sul sito. Molto più rapida è la descrizione degli “sticker”, ovvero una sorta di grossi “smiles” usati per abbellire le proprie discussioni. Alcuni sono già disponibili in chat, mentre altri possono essere scaricati a parte. In generale anche la grafica è stata rinnovata, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia per iPad.
Come detto, però, la novità maggiore potrebbe ancora arrivare.
Facebook Home, ovvero la speciale interfaccia che trasforma gli smartphone Android in veri e propri “Facebookphone” potrebbe debuttare sia su Windows Phone che su iOS. Lo ha confermato Adam Mosseri, direttore del prodotto, durante un’intervista a Bloomberg. Al momento, però, la cosa si troverebbe ad uno stato embrionale, in quanto le due società starebbero semplicemente discutendo della cosa. Probabilmente a Cupertino stanno attendendo le reazioni del pubblico di fronte al nuovo programma, anche se su iPhone molto probabilmente Facebook Home potrà solamente essere un’app e non un mezzo sistema operativo come invece può essere su Android. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare ulteriori notizie sull’argomento.
494