http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni/google-maps-per-iphone-e-ipad-in-arrivo-sull-app-store-post-9859.html

Non manca molto prima che Google Maps esordisca su iOS come app a sé stante. A riferirlo è una fonte decisamente autorevole, ovvero il Wall Street Journal, che quando si è sbilanciato in passato nel parlare di Apple, l’ha quasi sempre fatto a proposito. Che la Grande G non si volesse rassegnare a perdere tutto il traffico generato da iPhone, iPad e iPod Touch (almeno tutti quelli che montano come sistema operativo iOS 6) era più che palese, ma diciamo che l’app ufficiale si è fatta decisamente attendere. Era sempre disponibile la Web App, ma ben sappiamo come un software dedicato presenti molte più possibilità di personalizzazione rispetto a qualsiasi pagina Internet.
Secondo il noto quotidiano economico newyorchese, Mountain View avrebbe già finito di preparare l’app. Non solo, questa sarebbe già stata inviata ad Apple, che in base alle leggi sulla libera concorrenza non può assolutamente rifiutarsi di valutare ed eventualmente approvare il lavoro di Google, altrimenti rischierebbe denunce varie e potrebbe essere forzata a rimuovere tutte le app di cartografia dal suo App Store. Un’eventualità nemmeno da prendere in considerazione. Pare che Google abbia già distribuito ad alcuni beta tester una versione di prova dell’app e che l’approvazione da parte dei responsabili arriverà nel giro di poco tempo. Il fatto, però, che Apple non possa opporsi, non significa che sia costretta ad accettare l’arrivo dell’app, ma questo è un problema da verificare solamente nel caso si presentasse.
Nel frattempo girano già voci circa le funzioni di questa nuova app Google Maps. Pare praticamente sicuro che sarà inclusa, esattamente come in Apple Mappe, anche una funzione di navigazione turn-by-turn, il che andrebbe definitivamente ad andare a fare concorrenza all’app nativa della Mela (in teoria motivo sufficiente per bloccarla, in quanto è capitato che a Cupertino venissero fermate app che non aggiungessero davvero qualcosa di nuovo rispetto a quelle pre-installate).
Ovviamente è difficile capire cosa potrà succedere.
La sensazione è che Google Maps arriverà sull’App Store, in quanto la vicenda è troppo sotto la luce dei riflettori perché possa davvero accadere qualcosa di poco chiaro. La Mela, però, raramente è stata scottata da un problema software come quello di Apple Mappe, per cui è davvero difficile prevedere cosa avverrà. Probabilmente tra poche settimane scopriremo se su iOS scoppierà una vera e propria “guerra delle mappe”.
420