http://iphone.news.tecnozoom.it/applicazioni/google-now-per-iphone-e-ipad-in-arrivo-video-post-10291.html
![Google Now per iPhone e iPad in arrivo [VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/624X0/iphone/news/tecnozoom/it/img/google-now-iphone-video.jpg)
Google Now potrebbe presto sbarcare su iPhone, iPad e iPod Touch. Lo svela un video pubblicato nelle scorse ore su YouTube e prontamente rimosso dalla Grande G (salvo poi essere recuperato dai colleghi americani di Engadget). Il danno, però, era ormai fatto (sempre che non si trattasse della solita abile mossa pubblicitaria). Gli utenti Android avranno già avuto modo di fare la conoscenza con questo programma, presente da tempo su Android. Si tratta, in pratica, di un vero e proprio assistente virtuale, in grado di fornire all’utente numerose informazioni con un semplice swipe del dito partendo dall’app nativa Google Search. Non si tratta di un vero e proprio avversario di Siri (anche perché altrimenti Apple ne avrebbe bloccato la pubblicazione), ma come funzionalità ci andiamo molto vicini, seppur senza voce.
Sia chiaro, non è ancora sicuro al 100% che il video che vi abbiamo appena mostrato sia reale. In fondo si vedono solamente delle immagini a cartone animato, facilmente realizzabili da chiunque abbia un minimo di esperienza grafica. La voce della speaker, però, sembra davvero la stessa di quella “classica” usata dalla casa di Mountain View e, se di fake si dovesse trattare, bisogna riconoscere che è stato realizzato a regola d’arte. La sensazione, però, è che sia assolutamente affidabile.
Quali sono le funzioni di Google Now? Moltissime e tutte interessanti. Innanzitutto interagisce con Google Maps per dare le informazioni e la navigazione più intelligente contro il traffico cittadino. Inoltre va alla ricerca di aerei, luoghi di interesse, fornisce previsioni meteo, riporta risultati sportivi e molto altro ancora. Suona familiare? Ancora di Siri possiamo dire si tratti. Fortuna per la Mela che non è possibile impartire comandi vocali o scrivere messaggi con Google Now, altrimenti dalle parti di Cupertino ci sarebbe stato davvero di cui preoccuparsi.
In linea di massima si tratta della nuova idea della casa di Mountain View per rendere ancora più user friendly i propri servizi, attingendo a piene mani dall’enorme database di informazioni a sua disposizione. Una delle armi vincenti della Grande G nel sempre più stretto confronto con la Mela.
Naturalmente al momento non sappiamo quando Google Now potrà essere disponibile sull’App Store. L’apparizione di questo video in rete, però, lascia pensare che si tratti di questione di pochi giorni. Viste le informazioni del video, Google Now non sarà un’app a sé stante, ma verrà integrato con un upgrade dell’app Google Search, già disponibile gratuitamente a questo link.
480