http://iphone.news.tecnozoom.it/giochi/playstation-4-iphone-e-ipad-come-display-secondari-post-10225.html

La nuova Playstation 4 avrà un legame molto importante con iPhone e iPad. Raramente in passato un apparecchio che ancora fisicamente non abbiamo visto ha suscitato tanto clamore. La presentazione di questa settimana della nuova console di ottava generazione, infatti, curiosamente non ha mostrato a nessuno degli intervenuti nemmeno un accenno del nuovo apparecchio. Solamente un joypad Dualshock 4 ha fatto la sua comparsa in “carne e ossa”. Ciò che a noi interessa, però, è quello che è stato detto. Infatti l’azienda nipponica ha ufficialmente dichiarato che gli iDevice potranno essere usati come display secondari. Inoltre è stato annunciato anche lo sviluppo di una speciale Playstation App, molto più evoluta e profonda di quella che attualmente è possibile trovare sull’App Store.
Attualmente sul negozio online di Apple si trova semplicemente un’app che consente di visionare i trofei conquistati nei vari giochi e poco altro. Questa volta pare che Sony, però, voglia fare un nuovo passo in avanti. La Playstation App in via di sviluppo, infatti, consentirebbe ad iPhone e iPad (oltre ai sistemi Android) di funzionare come veri e propri schermi secondari. Le potenzialità di una simile idea, se ben sviluppata, sono davvero molto interessanti. Si potrà avere sempre a disposizione le mappe dei giochi di avventura e di esplorazione, o magari avere sotto mano la propria formazione durante un match di FIFA o PES. Il limite è solamente la fantasia degli sviluppatori, come spesso avviene in questi casi.
Nella creazione di questo sistema avrà un grande ruolo la società Gaikai, che Sony ha acquisito nel corso dell’anno passato e che dovrebbe fornire nuove conoscenze decisive nell’ambito delle reti. La domanda che sorge spontanea a questo punto è: come funzionerà? Il collegamento tra la PS4 e i dispositivi Apple verrà attivato tramite Bluetooth o Wi-Fi? Ben sappiamo quanto le apparecchiature di Cupertino siano, per così dire, “allergiche” alla connessione Bluetooth, anche se presumibilmente Sony sarà perfettamente in grado di accordarsi con Tim Cook e soci in questo senso.
Purtroppo al momento non sono state rilasciate altre informazioni.
La Playstation 4 dovrebbe arrivare sul mercato entro Natale, ma ancora non è chiaro se si tratterà di un lancio globale oppure se in Europa, come accade di solito, dovremo aspettare il prossimo anno.
413