http://iphone.news.tecnozoom.it/in-evidenza/apple-foxconn-sarebbe-migliore-di-molte-altre-aziende-post-8643.html

Una notizia che potrebbe sorprendere i più, anche se non definitiva. Secondo Auret van Heerden, presidente della Fair Labour Association, la Foxconn, nota azienda cinese nell’occhio del ciclone per le scarse condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, sarebbe comunque ben gestita e migliore di molte altre aziende di altri settori.
Van Heerden ha affermato che, se paragonata ad una fabbrica di indumenti, la Foxconn gli sarebbe sembrata decisamente tranquilla e silenziosa. Gli impianti sarebbero di prima classe, mentre le condizioni di lavoro dei dipendenti sarebbero ottime. Ovviamente non abbiamo elementi né per contestare, né per appoggiare tali affermazioni, anche se ci sembra davvero strano che nel giro di pochi mesi si sia passati dalla polemica all’eccellenza industriale. Comunque l’analisi della FLA non è assolutamente finita. Quella di van Heerden, infatti, è semplicemente un’opinione, che non necessariamente deve essere condivisa dall’intera associazione. Una delle fasi più delicate, infatti, saranno le numerosissime interviste che verranno fatte direttamente ai dipendenti.
Le domande riguarderanno sia le procedure di assunzione e di lavoro, sia il livello di soddisfazione e di benessere dei dipendenti.
La realtà cinese dei lavoratori, infatti, è molto particolare. Molti di loro arrivano da realtà agricole a conduzione famigliare e necessitano di una grande attenzione anche sotto il profilo psicologico ed emotivo. Sarà questo uno dei punti focali dell’analisi della FLA.
260