http://iphone.news.tecnozoom.it/in-evidenza/ebook-apple-brevetta-un-nuovo-tipo-di-schermo-per-i-futuri-iphone-e-ipad-post-5785.html

Tutti sentiamo parlare degli eBook, ma in realtà pochi tra noi hanno veramente avuto occasione di averne uno nel proprio telefono o tablet. Il mercato dei libri digitali, infatti, fatica ancora a decollare e le motivazioni sono sostanzialmente due: la prima è che i prezzi degli eBook ancora non sono chiari e stabiliti, contrariamente a quanto è accaduto per la musica. La seconda motivazione è che leggere un libro su uno schermo è innegabilmente più faticoso rispetto alla normale carta. Apple starebbe cercando di trovare una soluzione.
Secondo uno degli ultimi brevetti pubblicati da Patently Apple, infatti, a Cupertino starebbero lavorando su un nuovo tipo di schermo che possa in caso di necessità risultare comodo per leggere gli eBook. La tecnologia utilizzata sarebbe quella chiamata eInk, che semplicemente riuscirebbe tramite un’illuminazione esterna e una colorazione limitata al solo bianco e nero a riprodurre un’esperienza più simile a quella cartacea. Come potete ben immaginare, però, questo sistema, già usato su altri apparecchi, non permette lo sviluppo di contenuti multimediali. Apple avrebbe però trovato un metodo per alternare queste due tecnologie sullo stesso schermo, risolvendo così il problema alla radice.
Il brevetto si chiama Systems and Methods for Switching Between an Electronic Paper Display and a Video Display. I prossimi iPhone riusciranno finalmente ad essere dei veri eBook reader come il celebre Kindle? Noi lo speriamo.
E contemporaneamente ci auguriamo che il mercato dei libri elettronici trovi un accordo sul prezzo, al momento percepito troppo alto dalla maggioranza dei lettori.
273