http://iphone.news.tecnozoom.it/in-evidenza/fifa-12-la-recensione-completa-di-ipnews-post-7689.html
Ogni anno su console si rinnova la sfida tra FIFA della Electronic Arts e PES della Konami. In palio il titolo di miglior gioco di calcio del mondo. Se sui dispositivi di gioco da salotto la sfida, di anno in anno, è sempre aperta, su iPhone e iPad il capolavoro della EA mantiene sempre un certo distacco in positivo e anche quest’anno FIFA 12 promette di essere la scelta principale di ogni tifoso. Vediamo perché.
Intendiamoci, la grafica e la giocabilità sono ottime su entrambi i giochi. Se, però, la differenza di licenze ufficiali su console si sente di meno grazie all’esercito di editer sparsi per il globo, su iPhone i 22 campionati ufficiali con 500 squadre e 15.000 giocatori diventa un’arma quasi da KO in favore di FIFA, dato che non esiste un vero e proprio sistema di editing per questi due giochi. La grafica non è migliorata di molto rispetto a FIFA 11, ma fortunatamente il livello era davvero molto alto già l’anno scorso, per cui una conferma è apprezzata. Ci sono state comunque molte aggiunte: gli stadi sono ora 32 e gli spettatori sono molto migliorati all’occhio.
La grafica è la stessa, ma il motore di gioco è stato molto migliorato. Le animazioni sono incredibilmente fluide e realistiche, specialmente su iPhone 4, insieme al motore per le collisioni, vero fiore all’occhiello della versione per PC, PS3 e Xbox. Il gameplay è decisamente più simulativo e meno arcade: quasi impossibile fare gol senza una pianificazione molto accurata dell’attacco e della difesa. La scelta di rimuovere il pulsante per i passaggi filtranti e di sostituirlo con quello per lo scatto è una scelta azzeccata, anche perché fungerà anche come comando per un contrasto dolce, che eviterà alcuni guai con il passaggio registrati nell’edizione precedente.
Molto divertente l’inserimento delle gesture per battere i calci da fermo, che essi siano rimesse dal fondo, rigori o corner.
Le modalità di gioco sono complete come sempre. Le coppe singole, però, sono state tutte riunite da una modalità manager, che altro non è se la partita “Carriera”. Manca ancora la modalità multiplayer, che però anche l’anno scorso venne inserita solo in seguito. È stata però inserita una modalità divertentissima che ci consente di usare due iPhone come controller e lo schermo di un iPad per visualizzare la partita. Una vera chicca!
In definitiva, FIFA 12 al momento si propone come il miglior gioco di calcio presente su iOS. Al solo costo di 4,99 €, poi, si tratta di un vero e proprio affare.
416