http://iphone.news.tecnozoom.it/in-evidenza/ios-5-1-1-batteria-si-scarica-velocemente-ecco-come-risolvere-il-bug-post-9097.html

L’aggiornamento ad iOS 5.1.1 ha posto rimedio a qualche piccolissimo errore presente nella sua precedente versione, ma disgraziatamente ha portato in dono anche un altro bug. Alcuni utenti, infatti, hanno lamentato sui forum di supporto della Apple una progressiva quanto inesorabile accelerazione nello scaricamento della batteria del proprio Melafonino. Tra l’altro la pila dell’iPhone non è esattamente famosa come uno dei punti di forza dell’apparecchio. Se anche voi avete avuto qualche problema in questo senso, dopo il salto troverete la guida passo-passo per risolvere il bug.
Non si tratta di nulla di particolarmente complesso o invasivo. La procedura è sicura e non porterà nessun rischio per il telefono, anche se, come spiegheremo, fare un backup sarebbe semplicemente una mossa di buon senso. Di seguito trovate tutta la procedura a seguire. Cercate di compiere il tutto in un luogo dove avete una rete WiFi a disposizione.
• Prima di tutto effettuate un backup del vostro iPhone. Collegate l’apparecchio al vostro computer (PC o Mac) e lasciate che la procedura si esegua da sola all’apertura di iTunes. Se volete proprio essere sicuri al 100%, date l’ordine manuale per il backup cliccando con il pulsante destro del mouse (o del trackpad) sull’icona dell’iPhone nella colonna sinistra di iTunes.
• Tornate sul vostro iPhone. Aprite l’app Impostazioni e seguite il percorso Generali > Ripristina. Selezionate la voce Ripristina impostazioni. Questa operazione non cancellerà niente sul vostro iPhone, quindi app, rubrica, email, dati, foto, video e musica rimarranno al loro posto. Avere un backup completo a disposizione, però, è sempre consigliabile.
• Una volta completato il ripristino, l’iPhone ripartirà come se fosse nuovo di fabbrica. Completate la nuova configurazione, compreso l’inserimento della rete WiFi.
• Da questo momento in poi iniziate ad usare normalmente l’iPhone. Ricordatevi, però, di NON ricaricarlo MAI fino a che la batteria non sarà talmente scarica da spegnere automaticamente il telefono, mostrando l’immagine che vedete anche in apertura.
Quindi non sincronizzate nemmeno l’iPhone con il computer, in quanto caricherebbe la batteria.
• Collegate ora l’iPhone ad una presa USB per ricaricare o, meglio ancora, ad un caricatore da parete, che è la scelta consigliata. Aspettate che la batteria arrivi al 100% e nel frattempo NON usate MAI l’iPhone. Se vi è possibile, rimuovete la SIM Card e usate un altro telefono finché non avrete sistemato il principale.
• Completata la carica, il bug dovrebbe essere scomparso. Se ancora rilevate lo stesso difetto, procedete ad un ripristino completo, ma ricordate che questo cancellerà tutti i dati presenti sul telefono. Perciò ricordate di effettuare il salvataggio di tutti i vostri dati sensibili, video, musica e così via.
Ricordate, comunque, che la bassa durata della batteria di un iPhone può essere causata da numerosi fattori. Soprattutto nei modelli più vecchi, come l’iPhone 3GS, l’età del telefono potrebbe aver reso la pila interna poco performante. In questo caso su Internet sono in vendita batterie sostitutive con le istruzioni per installarle, anche se per farlo occorre avere una certa manualità. Se ne avete la possibilità, ricorrete a qualche aiuto esterno, magari di un tecnico che possa offrire questo servizio. Ricordate che nel caso il vostro iPhone 3GS sia ancora in garanzia (possibile, dato che è ancora in vendita), la sostituzione della batteria invaliderà qualsiasi copertura ufficiale.
598