http://iphone.news.tecnozoom.it/in-evidenza/ios-5-caratteristiche-sognate-le-icone-dinamiche-post-6525.html
Avete mai lettola poesia “Il Sabato del Villaggio” di Giacomo Leopardi? Si tratta quasi di un inno alle vigilie di festa, spesso più piacevoli della celebrazione stessa. Così ci sentiamo un po’ noi in questi giorni che precedono il WWDC 2011, anche se in cuor nostro speriamo che le rivelazioni che ha in serbo per noi Steve Jobs siano degne di tanta attesa. Tra le varie novità confermate dalla stessa Apple, come sappiamo, c’è anche l’iOS 5. Il nuovo firmware potrebbe essere rivoluzionario come potrebbe non esserlo, ma qualcuno sta già sognando, come l’autore di questo video.
Si tratta di Jan-Michael Cart, già autore a suo tempo di uno speciale “concept” per le notifiche dell’iPhone. Questa volta Cart ha deciso di prendere di mira le icone dell’iPhone, evidentemente ancora non completamente soddisfatto dalla maggiore risoluzione che il Retina Display ha concesso agli sviluppatori. L’idea di base, che sarebbe veramente grandioso se Apple la prendesse in considerazione, riguarda le icone delle app, che diventerebbero dinamiche. Per fare un esempio visibile sul video, l’icona di Facebook, nel momento di arrivo di un nuovo messaggio, cambierebbe ciclicamente tra la classica “F” e l’icona dei messaggi. Altre app, come quelle di news, potrebbero addirittura mostrare una breve anteprima degli argomenti di cui parlano, per non contare la possibilità di avere orologi reali e funzionanti tra le icone (una funzione per ora possibile solo tramite jailbreak).
Queste sono solamente alcune idee e gli utilizzi di una simile funzione sarebbero veramente tantissimi. Dubitiamo, però, che Apple possa veramente aver introdotto qualcosa del genere in iOS5, anche se non bisogna mai dire mai.
Magari per la prossima generazione del Melafonino, se ne potrebbe parlare. Del resto la potenza hardware non dovrebbe mancare, soprattutto dentro al futuro iPhone 5.
296