http://iphone.news.tecnozoom.it/ios/ios-6-integrazione-facebook-ormai-quasi-ufficiale-post-9135.html

Dopo le prime esternazioni di Tim Cook, ormai sembra quasi veramente ufficiale. Facebook sarà integrato nel prossimo iOS 6. Questa volta è TechCrunch a pubblicare il rumor che sembra confermare questa possibilità, che farebbe direttamente seguito all’arrivo di Twitter con iOS 5. L’ufficialità, comunque, potrebbe arrivare unicamente tra qualche giorno, quando al WWDC 2012 verrà presentato il nuovo sistema operativo portatile della Mela.
Dopo diversi anni in cui Apple e Facebook hanno sì collaborato, ma si sono comunque tenuti a debita distanza, finalmente si sta per consumare il matrimonio dell’anno. L’integrazione di Facebook con il sistema operativo creato per iPhone, iPod Touch e iPad, infatti, consentirà al network di Zuckerberg di diffondersi sempre di più. Molti di voi affermeranno che erano già presenti, oltre a quella ufficiale, numerose altre app per gestire il proprio account. Questo è vero, ma possiamo affermare che l’app ufficiale per iPhone di Facebook ha sempre rappresentato una sorta di spina nel fianco per il Melafonino. Questo perché il dispositivo ha sempre lamentato diverse mancanze all’interno di quest’app, per non dire che l’interazione con altri programmi, che come sappiamo è sempre più insistente, risultava abbastanza difficoltosa. Si sono viste delicatezze di ogni tipo, da pagine di conferma scritte in misteriose lingue medio-orientali a richieste di accesso continuamente riproposte e mai accettate.
Con un’app integrata tutto questo dovrebbe divenire un flebile ricordo. L’app ufficiale di Facebook integrata nel sistema, tra l’altro, consentirà non solo di usufruire di numerosi servizi aggiuntivi collegati al proprio account, ma anche di utilizzare probabilmente molte app integrate. Forse le più elaborate e i videogiochi più complessi ancora difficilmente potranno trovare posto, ma senza dubbio le cose più basilari saranno possibili, per non dire consigliate. È probabile che assisteremo anche alla comparsa di numerosi pulsanti di condivisione.
Già ora è possibile condividere la propria musica preferita con il social network Ping, ma un’integrazione con Facebook darà ad Apple accesso ad un numero di utenti sul Web più grande di quanto non avrebbe mai potuto immaginare. Ricordiamo che man mano che passa il tempo, gli account sul network di Zuckerberg sono sempre più vicini al miliardo.
Quanto dovremo aspettare ancora prima di vedere qualcosa di concreto? Poco. L’11 giugno si fa sempre più vicino. Sfortunatamente, però, nulla potrà essere fatto prima dell’ottobre prossimo, quando quasi sicuramente iOS 6 sarà lanciato insieme all’iPhone 5, esattamente come accaduto in passato tra iOS 5 e iPhone 4S.
458