http://iphone.news.tecnozoom.it/ios/ios-vs-android-qual-e-il-sistema-operativo-piu-sicuro-post-10835.html

La “guerra” tra i sistemi operativi iOS ed Android riguarda anche la sicurezza. I sistemi operativi di Apple e Google, infatti, ad oggi rappresentano i principali protagonisti del mercato mobile. Entrambe le aziende stanno cercando di conquistare il maggior numero di utenti sottolineando, allo stesso tempo, come entrambi questi sistemi operativi offrano un livello di sicurezza veramente elevato. In particolare, recentemente, Eric Schmidt ha sottolineato come Android sia più sicuro rispetto ad iOS. Andiamo a vedere in dettaglio.
Android sicuro più di iOS?
Chi desidera uno smartphone di ultima generazione, tradizionalmente, cerca di avere un dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo. Un aspetto che, però, molto spesso non viene valutato riguarda la sicurezza. Google ed Apple sono i principali protagonisti di questo mercato e recentemente, al Gartner Symposium/ITxpo, l’analista di Gartner, David Willis, ha intervistato il presidente del consiglio d’amministrazione di Google Eric Schmidt focalizzando l’attenzione sul livello di sicurezza presente in Android. Rispondendo rapidamente a buona parte delle domande, Schmidt ha sottolineato come Android sia più sicuro di iOS ed allo stesso tempo si sono scatenate le risalte del pubblico. Questa affermazione, infatti, è stata già smentita lo scorso agosto dal dipartimento della sicurezza FBI. Un report riguardante il livello di diffusione di mobile malware ha sottolineato come il 79% dei dispositivi attaccati fossero Android, un altro 19% riguarda Symbian, mentre per quanto riguarda Apple, la percentuale era inferiore all’1%.
Oltre report dell’FBI, anche Juniper Networks ha rilasciato un report che considerava un periodo complessivo di un anno, tra marzo 2012 e marzo 2013. Leggendo il report salta subito all’occhio che il 92%, di tutti i 614 malware trovati, erano realizzati per attaccare il sistema operativo mobile di Google. Anche F-Secure pubblicò lo scorso marzo un Mobile Threat Report in cui è stato certificato come Android fosse vulnerabile al 79% delle minacce scoperte nel 2012, mentre per quanto riguarda iOS è stato registrato un tasso d’incidenza inferiore allo 0.7%. Quindi, iOS risulta un sistema operativo in cui la percentuale di malware e virus è nettamente inferiore, grazie anche ai processi di validazione delle applicazioni all’interno dell’App Store, e questo comporta un maggior livello di sicurezza sia per gli utenti che nei contesti aziendali.
445