http://iphone.news.tecnozoom.it/ipad-2/esplosione-in-stabilimento-pegatron-fornitore-di-componenti-apple-post-8267.html

Questo weekend un’esplosione di origine ancora da stabilire ha colpito uno stabilimento della Pegatron, a Shanghai, una delle aziende cinesi che si occupa della costruzione di device per la Apple. Nell’incidente sono rimasti ferite 61 persone, di cui 23 ricoverati in ospedale per gravi lesioni. Questo incidente ha fatto tornare di attualità la questione della sicurezza nelle fabbriche cinesi, già messa in dubbio dai noti fatti della Foxconn.
Fortunatamente lo stabilimento non era ancora operativo e in gran parte in fase di test, per cui si sono evitate conseguenze molto più gravi, come avvenuto nella fabbrica Foxconn a maggio, quando perirono due operai. Si tratta comunque di un evento di una certa gravità che meriterà ulteriori indagini da parte delle autorità locali.
Ovviamente davanti ad un simile incidente la cosa assume un aspetto secondario. La Pegatron, comunque, era una delle fornitrici di componenti della Apple e nello specifico aveva il compito di produrre i pannelli posteriori per la costruzione degli iPad. Questo incidente potrebbe quindi tradursi in un’eventuale rallentamento nella produzione del tablet della Mela e il disagio potrebbe anche riflettersi sull’uscita dell’iPad 3, almeno a seconda del tipo di autorizzazioni e verifiche che l’autorità cinese deciderà di concedere alla fabbrica. Questo nuovo incidente, comunque, darà nuovo fuoco alle proteste contro Apple, accusata da alcuni di non curarsi a sufficienza delle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti internazionali nelle fabbriche cinesi.
Bisogna ricordare, però, che come nel caso della Foxconn, non è detto che Apple fosse la sola cliente della Pegatron, per cui accusare solamente Cupertino non sarebbe assolutamente corretto.
Foto: Wolfgang Staudt via Flickr
304