http://iphone.news.tecnozoom.it/iphone-4s/ces-2013-mercedes-porta-siri-sui-suoi-sistemi-infotainment-post-10053.html

Al CES 2013 l’iPhone è stato protagonista grazie a Siri. Nessun nuovo modello o altro, ma l’integrazione completa del sistema di riconoscimento vocale della Mela sul Drive Kit Plus, un upgrade per il sistema di infotainment delle auto Mercedes. Inizialmente era stata la nuova Classe A (modello a cui si riferisce l’immagine in apertura) a poter godere di questa novità, ma a Las Vegas si è fatta vedere direttamente la nuova Classe E, che proprio nei prossimi giorni sarà presentata a Detroit nel corso del locale salone dell’auto, uno dei più importanti in assoluto nell’ambiente. La casa automobilistica di Stoccarda ha dimostrato come collegare alle sue auto l’assistente dell’iPhone sia un’operazione semplice e comoda per godere di tutti i vantaggi di Siri.
Al momento, stranamente, questo sistema è compatibile solamente con l’iPhone 4S, anche se i dirigenti di Mercedes hanno assicurato che presto anche l’iPhone 5 potrà essere collegato senza problemi al Drive Kit Plus. Questo può essere acquistato sia come optional aggiuntivo nel momento in cui si compra la vettura, sia in seguito, così da poter abbracciare il più grande numero di clienti possibile. Ovviamente per ora stiamo parlando solamente di due vetture, ma come promesso dalla stessa Apple quando venne lanciato Siri nell’ottobre del 2011, sono sempre di più le case che consentono di bypassare il loro sistema di comandi vocali, sostituendolo con quello di Cupertino.
I vantaggi sono evidenti: con Siri è possibile agire direttamente sul telefono, le cui azioni saranno riprodotte sullo schermo del sistema di Infotainment attraverso un’interfaccia personalizzata. Potenzialmente persino per usare Siri non sarà più necessario tirare fuori il telefono dalla tasca. Dal sistema di Mercedes sarà possibile fare praticamente tutto.
Segnare un appuntamento, mandare un messaggio o un’email, telefonare e ogni altra cosa che il sistema permette e permetterà. Nel corso della primavera il sistema dovrebbe esordire su sempre più modelli della casa di Stoccarda. Aspettiamo con ansia che Siri divenga una dotazione standard su tutti i sistemi infotainment in commercio, anche di altre case.
374