http://iphone.news.tecnozoom.it/iphone-4s/siri-arrivano-nuove-lingue-ma-non-l-italiano-post-8593.html

A quanto pare Apple ha deciso di farci penare ancora a lungo con Siri. Secondo le ultime indiscrezioni circolate in rete, la casa di Cupertino starebbe quasi per lanciare un aggiornamento contenente nuove lingue per l’assistente vocale dell’iPhone 4S. Queste, però, sarebbero solo il cinese mandarino, il russo e il giapponese. Ancora nessuna notizia sull’italiano.
Intendiamoci, la lingua di Dante arriverà anche sull’iPhone 4S. Occorre solamente avere pazienza. Nel frattempo la conferma dell’arrivo di mandarino (una delle lingue più parlate in Cina e la più parlata nel mondo come lingua madre), russo e giapponese risponderebbe a precise esigenze di mercato, dato che parliamo di almeno tre nazioni (con il mandarino esteso anche a buona parte dell’Asia orientale) tra le più popolose ed economicamente influenti al mondo. La voce è stata riportata dal sito cinese DoNews, che avrebbe citato come fonti alcuni ingegneri connazionali già al lavoro sulla nuova localizzazione del sistema dell’iPhone 4S.
Per l’italiano occorrerà attendere ancora un po‘. L’arrivo è certo, in quanto Apple l’aveva già esplicitamente annunciato durante il lancio dello stesso Melafonino, ma la data rimane un mistero. Rimaniamo molto sorpresi sul ritardo che sta avendo la versione spagnola. Essendo l’iPhone 4S molto venduto sul suolo americano, sembra davvero bizzarro che l’incredibilmente ampia comunità ispanica a stelle e strisce sia stata per ora esclusa dall’avere il proprio Siri personale.
Probabilmente la natura dello stesso software, che per funzionare al meglio necessita di interfacciarsi con i server Apple (si tratta ben più di un semplice riconoscitore vocale, come sappiamo), sta costringendo la casa californiana a ricorrere ai tradizionali “doppi turni” per fare in modo che tutto funzioni a dovere. Con l’inglese pare sia già così. Attendiamo fiduciosi.
328