http://iphone.news.tecnozoom.it/jailbreak/jailbreak-untethered-ios-6-1-evasi0n-guida-all-installazione-post-10143.html

Il nuovo tool evasi0n, programmato dal gruppo di hacker Evad3rs, è disponibile da poco più di 24 ore, ma già è uno degli argomenti più discussi della rete. Permettendo finalmente il jailbreak untethered di iOS 6.1, ha portato il Cydia Store e tutti i tweak e le app non autorizzate da Apple direttamente su iPhone, iPod Touch e iPad con l’ultimo sistema operativo della casa. In particolare consente per la prima volta lo sblocco di iPhone 5 e iPad Mini, che finora non aveva ancora potuto conoscere le possibilità dello store alternativo alla Mela. L’installazione è piuttosto semplice, ma giusto per sicurezza dopo il salto vi riportiamo una veloce guida in italiano per essere sicuri di fare tutti i passi giusti.
Il download di evasi0n può essere effettuato su tutti i tre sistemi operativi principali per computer: parliamo ovviamente di Windows, che deve essere aggiornato almeno alla versione XP, oltre che di Mac OS X, che a sua volta come requisito minimo ha la versione 10.5 Leopard. Esiste anche una versione per il sistema open source Linux, con richiesta della versione x86 o x86_64. Sul sito ufficiale di evasi0n sono disponibili diversi server da cui effettuare il download del programma. Uno vale l’altro, a seconda del traffico che si trova sulle sue linee. L’installazione richiede giusto qualche minuto di tempo, ma prima di iniziarla è bene prendere qualche precauzione.
• Prima di tutto, effettuate un backup del vostro dispositivo. Così qualcosa accada, non avrete perso nulla dei vostri dati. Potete effettuare la copia direttamente con iTunes.
• Disabilitate il blocco del telefono con codice dalle impostazioni. Potrebbe creare qualche problema durante l’installazione.
• Non utilizzate né il telefono, né iTunes durante l’installazione del jailbreak.
• Se il procedimento dovesse per qualsiasi motivo bloccarsi, non c’è rischio. Basterà far ripartire il telefono e ricominciare da capo, magari usando il pulsante di sleep insieme a quello Home per far ripartire il sistema operativo.
• Solo per utenti Mac con OS X 10.8 Mountain Lion: il sistema operativo potrebbe dirvi di non riuscire ad aprire il file.
In questo caso basta aprire il menù contestuale del file e utilizzare il comando “Apri”.
• Se avete effettuato l’update ad iOS 6.1 in modalità OTA, ovvero semplicemente scaricandolo dal menù impostazioni, dovrete effettuare un ripristino completo partendo dal computer, altrimenti rischierete di incorrere in errori. Se ancora non avevate aggiornato, basterà farlo passando per iTunes.
Il seguito è davvero semplicissimo. Collegate il vostro apparecchio al computer mediante un cavo USB e avviate il programma. Seguite le indicazioni che appariranno a schermo e finalmente avrete Cydia Store disponibile e in modalità jailbreak untethered. Così anche in caso di riavvio del telefono, il tutto rimarrà sempre a disposizione.
586