http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/apple-2014-iwatch-iphone-6-ed-ipad-pro-da-12-9-pollici-post-11047.html

iWatch, iPhone 6, iPad Pro saranno tra i principali dispositivi che Apple introdurrà, molto probabilmente, durante tutto il 2014. Gli ultimi rumors hanno focalizzato l’attenzione sull’arrivo di novità che potrebbero confermare come Apple sia, anche senza Steve Jobs, un’azienda creativa e rivoluzionaria. Andiamo a vedere in dettaglio quali dovrebbero essere i futuri dispositivi e se vi sarà spazio per la “One More Thing“.
Durante il 2013, Apple ha presentato sul mercato nuovi prodotti, incluso il restyling completo del Mac Pro, iPad Air, tablet più sottile e leggero rispetto alle precedenti generazioni, ed inoltre iPhone 5s che integra la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali.
Il 2014, a differenza di quest’anno, sarà un importantissimo anno per l’azienda di Cupertino e secondo i rumors che sono circolati negli ultimi mesi, sembra che Apple sia attualmente al lavoro su uno smartwatch, un iPhone ed un iPad dotati di display più grandi ed infine su una nuova versione della Apple TV. Il CEO Tim Cook ha rimarcato più volte il fatto che Apple abbia in piano di creare i migliori prodotti possibili nei settori in cui, ancora oggi, non vi è presente. Cook, nella lettera di fine anno inviata a tutti i dipendenti, ha sottolineato che vi saranno importanti novità per il 2014 ed i clienti le adoreranno. Cerchiamo, quindi, di delineare quali saranno i futuri prodotti, che secondo i rumors, dovrebbero venir presentati nei prossimi 12 mesi.
iPhone 6
Il futuro iPhone, rispetto all’attuale iPhone 5S, avrà un display di dimensioni superiori che si aggirerà tra i 4.7 e 5.7 pollici. Alcuni rumors hanno sottolineato che l’azienda di Cupertino potrebbe rilasciare due nuove tipologie di iPhone, entrambi dotati di display di dimensioni superiori ai 4 pollici degli attuali iPhone 5S e 5C. Per quanto riguarda, invece, il fronte hardware, l’iPhone 6 integrerà il nuovo SoC A8 realizzato da TSMC con processo produttivo a 20 nanometri. Infine, la data di rilascio è ancora incerta, ma secondo le indiscrezioni il nuovo iPhone verrà presentato tra i mese di Settembre ed Ottobre.
iPad Pro
Oltre all’iPhone 6, Apple potrebbe pianificare il rilascio di un iPad da 12.9 pollici, che si affiancherebbe all’iPad Air da 9.7 pollici e l’iPad Mini da 7.9 pollici. L’”iPad Pro” o “iPad Maxi” avrà dimensioni simili a quelle dell’attuale MacBook Air da 13.3, mentre il display offrirà una densità pixel per pollice superiore che avvicinerà la risoluzione a quella definita dallo standard UHD (Ultra High Definition).
Non solo lo schermo, ma anche l’hardware integrerà importanti upgrade e crediamo che la batteria sarà in grado di offrire fino a 2 giorni di utilizzo. Per il momento, però, l’iPad Pro sembra ancora un prototipo, anche se Apple è interessata ad entrare nel mercato educational e con l’iPad Pro potrebbe riuscirci.
iWatch
Durante il 2013 sono circolati molteplici rumors focalizzati, in particolare, sull’”iWatch“, lo smartwatch di Apple. Secondo i rumors, lo smarwatch avrà come funzione primaria quella di essere un accessorio di iPhone ed iPad, offrendo un accesso rapido alle principali funzionalità di iOS. L’orologio intelligente dovrebbe includere funzioni biometriche, come la possibilità di registrare i battiti del cuore e molti altri parametri. Non solo, iWatch sarà dotato di lente in cristallo di zaffiro, grazie al recente accordo con GT Advanced. Altri rumors, invece, stimano che lo smartwatch potrebbe avere un design curvato e flessibile. Tuttavia, pur essendo un progetto ancora sulla carta, sembra che vi stia lavorando un team dedicato di 100 designer.
Attualmente, infine, l’iWatch di Apple dovrebe debuttare durante la seconda metà del 2014.
Apple TV
Per quanto riguarda l’Apple TV, a differenza di iPhone, iPad ed iWatch, sembra che per il momento sia stata abbandonata. Tuttavia, Apple non si è ancora decisa se entrare o meno all’interno del mercato delle televisioni. I rumors, negli scorsi mesi, avevano evidenziato come a Cupertino stessero lavorando al progetto della iTV. Nel 2013, Apple ha sottoscritto importanti contratti ed aggiunto nuovi canali, come WatchESPN, HBO GO, Vevo, Yahoo Screen e PBS. Per quanto riguarda Time Warner, l’accordo dovrebbe giungere durante il 2014. Migliorare l’offerta di contenuti e sottoscrivere nuovi accordi con aziende e produttori di contenuti è uno step necessario prima che diventi un vero e proprio produttore di TV.
Thunderbolt Display 4K
Molte persone hanno pensato che Apple avrebbe introdotto un nuovo Thunderbolt Display, assieme all’annuncio del nuovo Mac Pro. Sono passati già due anni dall’ultimo aggiornamento del Thunderbolt Display e, per il momento, Apple non ha presentato nessun nuovo display. Secondo gli addetti ai lavori, l’azienda di Cupertino presenterà un nuovo Thunderbolt Display nel 2014, che offrirà una risoluzione a 4K.
Verso la fine del 2013, infatti, AU Optronics ha introdotto sul mercato nuovi pannelli da 27 e 32 pollici in grado di supportare il 4K. AU Optronics è il principale fornitore di pannelli per Apple e, quindi, i rumors hanno ulteriormente focalizzato l’attenzione sul possibile arrivo a breve del nuovo Thunderbolt Display 4K.
iOS 8, OS X 10.10, MacBook ed altro
Come accade ogni anno, Apple effettuerà il classico refresh dei MacBook durante il 2014. Sarà interessante vedere se Apple manterrà l’ultimo MacBook Pro rimasto o deciderà di rimuoverlo a favore dei MacBook Pro Retina. Recenti rumors, inoltre, hanno sottolineato il possibile arrivo, a metà 2014, di un MacBook da 12 pollici, con design simile al MacBook Air e display Retina. Apple, inoltre, ha prodotti in catalogo che non vengono aggiornati da un po’ di tempo, tra cui la gamma di iPod e Mac Mini, che potrebbero ricevere alcuni aggiornamenti per il 2014.
Anche nuove versioni sia di iOS che OSX verranno rilasciate a fine anno. iOS 8 dovrebbe portare importanti miglioramenti alle Mappe, iOS in the Car ed ulteriori API dedicate a Siri. La futura versione di OS X, invece, avrà un design che richiamerà direttamente la UI di iOS 7 ed il team software continuerà nell’introdurre miglioramenti e risoluzione di bug.
Riteniamo che il 2014 sarà un anno veramente importante per Apple e, forse, vi sarà anche spazio per la “One More Thing” tanto cara a Steve Jobs.
1139