http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/apple-google-maps-da-abbandonare-da-ios-5-esce-fuori-la-tomtom-post-6759.html

Che tra Apple e Google non scorra esattamente buon sangue lo si sa da tempo. Non è solo questione di guerra tra iPhone e Android, ma qualcosa di più generale. Si tratta di due grandi aziende che lottano per la rispettiva supremazia, senza però provare a guadagnare da piccole isole felici in cui la collaborazione è possibile. Finora una di queste isole era l’app nativa Mappe di iOS, che si appoggiava al noto servizio Google Maps. Finora la Mela ha dovuto piegarsi al dato di fatto che Maps fosse il servizio di mappatura più utilizzato al mondo. Da iOS 5, però, sono venuti fuori alcuni indizi che portano a pensare che il “cambio di mappe” sia dietro l’angolo.
Girovagando per le licenze e i documenti presenti all’interno di iOS 5, ovviamente ancora in versione beta per sviluppatori, sono saltati fuori numerosi nomi di aziende che forniscono servizi di mappatura in varie forme. Tra queste c’è persino l’olandese TomTom famosissima produttrice di navigatori satellitari. Secondo quanto si può apprendere, la TomTom sarebbe l’azienda scelta per fornire alcuni servizi particolari di creazione delle mappe. Va detto, però, che anche Google si avvale dei servizi dell’azienda olandese.
Già qualche mese fa Apple aveva acquistato due aziende del settore, Placebase e Poly9, facendo nascere le prime voci sull’abbandono di Google Maps.
Evidentemente Steve Jobs sta continuando su questa strada, anche se è quasi impossibile che la nuova app Mappe possa esordire su iOS 5. Aspettatevi però fuochi artificiali nel prossimo futuro, perché la battaglia tra Apple e Google sta per arricchirsi di un nuovo capitolo.
Foto: Flickr
305