http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/apple-ios-5-beta-2-rilasciato-possibile-backup-iphone-wi-fi-post-6763.html

Continua lo sviluppo del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili. Il nuovo iOS 5 è ora arrivato alla versione beta 2 per sviluppatori, che porta diverse correzioni a ciò che i tecnici hanno rilevato nella precedente beta e aggiunge qualche altra chicca che noi appassionati dovremo sognare fino a settembre. Una di queste è il sistema di backup, che pare proprio potrà essere effettuato senza fili.
Già solo parlando di Wi-Fi la novità principale dell’iOS 5 beta 2 è appunto l’abilitazione alla celebre sincronizzazione senza fili con iTunes. Questa funzione era già stata presentata da Steve Jobs durante il WWDC 2011, ma non era ancora stata abilitata per ragioni tecniche. Ovviamente per poterla effettuare sarà necessario avere l’ultimo iTunes uscito, quindi ricordatevi di aggiornare sempre il vostro software non appena verrà rilasciata la versione pubblica del sistema.
Dicevamo, però, che oltre alla sincronizzazione di musica, app e aggiornamenti, il nuovo iOS 5 permetterà di effettuare senza fili anche il backup del sistema. Il tutto avverrebbe attraverso le nuove funzioni di iCloud, che più passa il tempo, più sembra destinato a divenire uno strumento imprescindibile per chiunque possegga un iPhone o un iPad. Il fatto che sarà gratuito, poi, aiuterà di certo la sua diffusione (furba Apple, no?). Apparentemente sarà necessario aver effettuato il backup con il classico collegamento per poterne poi usufruire in un secondo tempo via Wi-Fi, ma siamo forse pazzi se sogniamo un backup bidirezionale senza fili? Noi pensiamo di no e probabilmente anche Apple sarà d’accordo con noi.
Bisognerà però attendere il prossimo rilascio beta di iOS 5 per sapere se si potrà fare o meno.
291