http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/apple-store-new-york-spazzaneve-rompe-vetrata-post-11105.html

L’Apple Store, sulla 5th Avenue di New York, ha subito un danno ad una vetrata causata da uno spazzaneve. Le intense nevicate che hanno riguardato la zona di New York, in questi giorni, hanno portato grossi disagi ai cittadini della Grande Mela, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che uno spazzaneve a turbina, impegnato nella rimozione della neve, attorno al più famoso Apple Store al mondo, avrebbe colpito accidentalmente uno dei pannelli provocandone la rottura. Il negozio di Apple era stato ristrutturato qualche anno fa, rimpiazzando i piccoli quadrati di vetri con lastre più grandi. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo.
Incidente accidentale ma riparazione costosa
L’Apple Store sulla 5th Avenue a New York è uno dei “monumenti” dell’azienda di Cupertino. Desiderato da Steve Jobs, questo negozio è stato sviluppato con l’obiettivo di essere una vetrina sotterranea accessibile da un cubo di vetro. Pur essendo una vera e propria opera d’arte, qualche giorno fa, qualche maldestro manovratore di uno spazzaneve a turbina ha accidentalmente urtato una delle lastre, che compongono il cubo di cristallo, causandone la rottura. New York, infatti, in questi giorni, è stata ricoperta da un fitto manto nevoso ed uno dei mezzi spazzaneve ha causato un danno, che secondo le prime stime, si aggira attorno al mezzo milione di dollari. Questa stima proviene da un rapido calcolo che prende come spunto il costo della ristrutturazione del cubo, circa 6.7 milioni di dollari, che aveva ridotto il numero di lastre utilizzate da 90 a sole 15. Tuttavia, a nostro avviso, il costo della lastra potrebbe essere superiore poiché le 15 lastre erano state realizzate ad-hoc e, inoltre, dovrà essere ordinata presso una fabbrica tedesca, con grossi costi di trasporto.
Una delle note positive, in questo incidente, è il fatto che la lastra sia rimasta integra senza disintegrarsi completamente. Per il momento l’Apple Store sulla 5th Avenue rimarrà in queste condizioni, ma crediamo che tra qualche settimana arriverà la nuova lastra e sarà possibile procedere alla sostituzione.
399