http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/garageband-su-iphone-e-ipod-touch-si-puo-fare-post-4825.html

Se siete dei musicisti e possedete un Mac, sicuramente vi sarà capitato di usare l’utilissimo software Garageband. Per chi non lo conoscesse, è un programma di gestione e montaggio della propria musica. Apple l’ha appena rilasciato anche per iPad e il passo successivo quale potrebbe essere? Certamente la versione per iPod Touch e iPhone. Ma quando? E in che modo?
Bisogna ovviamente tenere presente che le potenzialità di iPod Touch e iPhone non sono le medesime dell’iPad o di un Mac, foss’anche solo per le ridotte dimensioni dello schermo e l’ovvia necessità di ripensare i pulsanti. Il brevetto che è stato depositato da Apple, però, indica chiaramente come a Cupertino stiano cercando di trovare un modo per rendere l’interfaccia di Garageband compatibile anche con gli smartphone dotati di iOS e, quindi, anche iPod Touch.
Ci sembra, però, abbastanza difficile che possa già essere implementato nell’iPhone 4. Si tratta di un progetto abbastanza ambizioso e avrà bisogno di una dotazione hardware di prim’ordine. Come già era avvenuto per iMovie, rilasciato per iPhone 4 e non per il 3GS, è più che posibile che la quarta generazione del Melafonino possa essere tagliata fuori dai giochi. Al momento, però, queste sono unicamente delle supposizioni, che attendono ancora di essere confermate.
L’unica cosa sicura, però, è che la Apple vuole portare Garageband su tutte le iDevice.
292