http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/google-chrome-e-drive-disponibili-anche-per-iphone-e-ipad-foto-post-9231.html
Durante il recente Google I/O non sono stati annunciati solo nuovi sistemi operativi e prodotti, ma anche un’app che ha avuto lo stesso effetto di un petardo in chiesa: Google Chrome per iOS. Ciò significa che il browser della Grande G potrà essere usato anche su iPhone, iPad e iPod Touch, con tutte le conseguenze del caso. Safari deve iniziare a tremare?
Presto per dirlo. Ciò che però è sicuro è che moltissimi utenti probabilmente sceglieranno di utilizzare il browser della Grande G per navigare, soprattutto per i numerosi servizi che offre e per la comodità di avere la stessa interfaccia sia sul computer che sul telefono o sul tablet della Mela. Insieme a Chrome, tra l’altro, è stata lanciata anche l’app per controllare il proprio spazio cloud tramite Google Drive, arrivando così a coprire quel “buco” che ancora separava il nuovo servizio di Mountain View da avversari agguerriti come Dropbox e iCloud. Compatibili con iOS 4.3 e superiori, Google Drive e Google Chrome sono due nemici molto insidiosi per gli equivalenti servizi della Mela di Cupertino, che però in nome della libera concorrenza non può rifiutarsi di accettare queste app nel suo spazio.
Di seguito vi riportiamo il log ufficiale di Google Chrome sull’App Store:
Ricerca veloce
• Puoi eseguire ricerche e navigare velocemente, direttamente dalla stessa casella. Seleziona i risultati visualizzati durante la digitazione.
Esperienza semplice e intuitiva
• Apri e spostati rapidamente tra un numero illimitato di schede. Su iPhone e iPod touch puoi scorrere le schede nello stesso modo in cui apriresti a ventaglio un mazzo di carte. Su iPad, scorri da un lato all’altro per spostarti tra le schede.
Accesso
• Esegui l’accesso su Chrome per sincronizzare le schede aperte, i Preferiti, le password e i dati della omnibox dal tuo computer al tuo iPhone, iPod touch o iPad.
Riprendi esattamente da dove eri rimasto.
• Invia pagine da Chrome sul computer al tuo iPhone, iPod touch o iPad con un clic e leggile ovunque, anche se sei offline.
Privacy
• Apri una scheda in Incognito per navigare senza salvare la cronologia.
Entrambe le app sono già disponibili sull’App Store italiano assolutamente gratis. Se Google Drive, però, deve semplicemente confrontarsi con altre app concorrenti, Chrome deve anche fare i conti con il fatto che, volenti o nolenti, Safari è l’unico browser autorizzato ad essere il principale di iOS. Qualsiasi link o collegamento verrà sempre aperto dal browser della bussola, anche se Chrome divenisse il più utilizzato. La versione mobile del sistema saprà passare oltre a questo ostacolo non certo da poco?
463