http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/ios-5-apple-rilascia-la-beta-3-e-include-anche-le-gesture-post-6891.html
Apple ha rilasciato la versione beta 3 del nuovo firmware iOS 5 per iPhone (dal 3GS in poi), iPad e iPod Touch (dal 3G in poi). Si tratta di un rilascio che ci avvicina sempre di più al lancio ufficiale del nuovo sistema, previsto per ottobre e che presumibilmente servirà come viatico verso l’arrivo del nuovissimo iPhone 5 (accompagnato dall’iPad 2 HD?). Ogni volta che Cupertino lancia una nuova versione, appaiono delle funzioni precedentemente non comprese e l’ultima è veramente qualcosa che noi appassionati stavamo aspettando da tempo: le gesture.
Per chi fosse poco avvezzo con il linguaggio informatico, con il termine “gesture” ci riferiamo a semplici movimenti fatti con le dita (una o più) che servono per richiamare specifiche applicazioni o eventi. L’iOS 5 finalmente porta anche sulle device portatili della Mela una funzione che finora si era vista solamente sui trackpad per MacBook e iMac e sul Magic Mouse per i sistemi Mac. Questa innovazione è stata introdotta con il sistema AssistiveTouch.
AssistiveTouch è una funzione che introdurrà sullo schermo dei nostri iPhone e iPad una sorta di piccolo puntino bianco, spostabile dove più ci fa comodo, che aprirà un menù speciale contenente diverse voci. Con questo menù sarà possibile impostare alcune gesture utilizzando i movimenti preimpostati o addirittura creandone di nuovi.
Sono anche presenti alcune scorciatoie per le attività di base del dispositivo, come il controllo del volume, il lock screen e simili (ancora nessuna traccia di un pulsante per l’attivazione del bluetooth, chissà che con le gesture non si ponga rimedio).
Un’innovazione particolarmente interessante, che rende il multitouch dell’iPhone e dell’iPad ancora più all’avanguardia di quanto non fossero prima.
275