http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/jabra-solemate-lo-speaker-wireless-per-iphone-ed-ipad-test-post-10995.html

Il Jabra Solemate è lo speaker wireless ideale per iPhone, iPad e per tutti coloro che desiderano portabilità ed allo stesso tempo qualità audio. Tecnozoom, grazie a Jabra, lo ha testato per voi. Andiamo a vedere in dettaglio.
Storicamente, la Danimarca è una tra le principali nazioni famosa per una particolare attenzione al design. Jabra, azienda danese, ha realizzato Solemate con l’obiettivo di dimostrare fino a che punto il design può arrivare a coniugarsi, in una forma completamente armonica, con la tecnologia. Il design di questo speaker audio trasportabile è veramente pulito basato su diversi elementi: la cornice superiore di plastica dura, in cui vi risiedono i 2 pulsanti dedicati a gestire il volume ed un terzo che serve ad indicare lo stato della batteria e rispondere o chiudere le telefonate, mentre la parte inferiore è in gomma morbida e nel mezzo troviamo una rete perforata di metallo.
Non appena aperta aperta la confezione abbiamo notato una particolare cura riposta nei dettagli, in particolare ai meccanismi di apertura, ed al packaging, che permette di ridurre, complessivamente, i rifiuti in favore di un riutilizzo della scatola in plastica. Il Jabra Solemate è riposto su un piedistallo leggermente in discesa, che dimostra come la gomma morbida utilizzata per la parte inferiore permetta di avere un attrito elevato su buona parte delle superfici. Inoltre, una delle intuizioni dei designer di Jabra è stata quella di realizzare un motivo ad “onde” sulla suola per offrire un maggior livello di stabilità. A nostro avviso, la coniugazione di design e materiali all’avanguardia è uno dei principali punti di forza del Jabra Solemate.
Non solo il design, ma Jabra ha deciso di adottare le tecnologie di ultima generazione. In questi ultimi anni, infatti, i produttori di smartphone e tablet hanno deciso di introdurre la tecnologia NFC, anche se per il momento Apple ha preferito appoggiarsi ad iBeacon che sfrutta il Bluetooth 4.0. La diffusione e l’evoluzione di tecnologie come Bluetooth ed NFC permette di poter effettuare streaming musicale wireless verso il Jabra Solemate. Durante i nostri test abbiamo abbinato, senza nessun problema, l’unità ad iPhone, iPad ed anche smartphone dotati di NFC.
Non solo musica, ma anche telefonate
Jabra Solemate non è solamente uno speaker audio, al suo interno troviamo un microfono dotato di filtro onnidirezionale, che può essere disattivato o attivato grazie alla funzione di silenzioso. Mentre state riproducendo la musica del vostro iPhone, quindi, potrete tranquillamente rispondere alle chiamate in entrata e la qualità audio dello speaker unita a quella del microfono, nei test, hanno soddisfatto pienamente le nostre esigenze. La tecnologia DSP (Digital Signal Processing), inoltre, permette di ottimizzare la voce e la musica sopprimendo. nello stesso momento, gli echi.
Bluetooth, NFC e AUX, cosa desiderare di più?
Sul fronte specifiche tecniche, il Jabra Solemate integra al suo interno la tecnologia Bluetooth, versione 3.0, NFC (Near Field Communications) e vi è la possibilità di connettere il proprio dispositivo tramite il classico jack 3.5mm. Inoltre, troviamo anche una batteria che sorprende offrendo fino a 10 ore di conversazione, 960 ore in standby e 8 ore di riproduzione audio.
Quest’ultima può essere facilmente ricaricata tramite il cavo USB-Micro USB.
Riteniamo che il Jabra Solemate abbia dimensioni veramente contenute se rapportate alla qualità audio offerta da questo dispositivo. Con un peso pari a 610 grammi, è possibile trasportare questo speaker ovunque ed in particolare il design è stato sviluppato per proteggerlo da scossoni, urti, polvere e schizzi. All’interno della confezione troviamo il cavo USB-Micro USB, il cavo jack-jack 3.5 mm ed anche un pratico sacchetto che permette di proteggere il Solemate da sabbia e polvere, quando ci troviamo in viaggio, ed è studiata per non ridurre le performance audio.
Jabra Sound App: musica di qualità
Jabra non solo ha realizzato Solemate con l’obiettivo di offrire la migliore qualità audio possibile, ma ha sviluppato un’applicazione denominata “Jabra Sound App” che permette di trasmettere la propria musica e flussi di streaming da YouTube con audio Dolby Digital Plus in alta definizione. Nei nostri test abbiano notato come, a differenza della classica riproduzione tramite NFC o Bluetooth, l’applicazione Jabra Sound offre una migliore qualità audio ed un suono più nitido.
Le funzionalità dell’applicazione Jabra Sound non sono finite qui anzi, al suo interno è possibile settare tutti i parametri dell’equalizzatore, funzionalità assente nel sistema operativo iOS. Oltre a tutto ciò, vi è anche un aspetto social che permette di condividere le proprie canzoni attraverso Facebook o Twitter.
Jabra Solemate: qualità, design e performance
Nei nostri test, il Jabra Solemate ha brillato per le performance audio, soprattutto per quanto riguarda gli alti ed i medi, che si avvicinano alla perfezione, mentre abbiamo constatato come i bassi non siano sono completamente presenti. La qualità audio, tuttavia, rimane ad ottimi livelli ed è difficile trovare sul mercato speaker, nella stessa fascia prezzo, in grado di offrire qualità e funzionalità simili. Disponibile ad un prezzo di 179.99€, Jabra Solemate è lo speaker ideale per tutti coloro che desiderano qualità audio, unita ad un design unico nel suo genere.
967