http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/jailbreak-e-html5-amazon-sta-per-entrare-cosi-in-ios-post-6441.html

Il vecchio detto recita “tra i due litiganti, il terzo gode”. Amazon dovrebbe far suo questo detto, cercando di entrare prepotentemente nel mercato delle app per cellulari. Su Android lo “sbarco” è già iniziato e le ultime voci parlano anche della possibilità che la famosa compagnia americana possa arrivare su iOS, non necessariamente con il benestare di Apple.
Le armi a disposizione di Amazon, infatti, si chiamano jailbreak e HTML5. Nel primo caso il blog TipB ha iniziato ad interrogarsi sulla possibilità che la famosa casa di e-commerce possa addirittura acquistare il Cydia Store, con buona pace delle proteste della Mela. Ricordiamo, infatti, che il jailbreak non è illegale di per sé, ma fortemente sconsigliato. Essendo un sistema che sfrutta le debolezze di iOS, Apple ha diritto di porre rimedio a questi buchi, ma nulla impedirebbe ad Amazon di approdare sullo Store e di farlo suo per lanciare le sue app.
Una seconda possibilità, però, è stata suggerita alla compagnia da una fonte inaspettata: Playboy. La celebre rivista, infatti, a fronte del continuo rifiuto da parte di Jobs di accettare la propria app ufficiale sullo Store ha deciso di aggirare il problema sviluppando il suo sito mobile, che funziona né più né meno come se fosse una vera app, senza che Apple possa fare nulla a riguardo. Grazie alla tecnologia del linguaggio HTML5 anche Amazon potrebbe sviluppare le sue Web App in barba alle limitazioni di Cupertino.
Stiamo per veder scatenata una vera e propria guerra delle applicazioni mobile? Possibile.
In fondo un po’ di concorrenza potrebbe portare molti vantaggi a noi utenti finali.
294