http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/jailbreak-ios-5-1-nuovo-ipad-quasi-pronto-anche-l-hack-untethered-post-9061.html
Sono ormai diverse settimane che pubblichiamo articoli sul nuovo jailbreak untethered per iOS 5.1. Questa volta, però, sembra che lo sblocco sia davvero vicino, come testimonia lo stesso video mostrato da pod2g, l’hacker del Chronic Dev Team che sta lavorando insieme agli altri sul progetto e che recentemente si è fatto portavoce dei progressi della squadra. In questo momento pare che il programma sia praticamente pronto, ma sono ancora da portare a termine alcuni lavori extra.
Come potete vedere dal video creato da pod2g, sul suo iPad il nuovo jailbreak gira alla perfezione. Sia Cydia Store che iFile partono e, a quanto pare, funzionano senza problemi. L’hacker poi provvede a spegnere il suo iPad e a riavviarlo, dimostrando in questo modo che si tratta oltre ogni dubbio di un jailbreak untethered. La novità più grande, però, è un’altra: non si può riconoscere a occhio, ma pod2g ha garantito che quello che si vede nel video altri non è se non il Nuovo iPad. Ciò significa che questo hack funzionerebbe alla perfezione anche sul processore Apple A5X. Un vero colpo grosso, dato che una volta sbloccato il Nuovo iPad i suoi predecessori non dovrebbero rappresentare un grosso problema, compreso l’iPhone 4S.
Fino ad oggi era disponibile unicamente il jailbreak tethered, che riusciva a rimanere in memoria solamente fino a che il dispositivo rimaneva acceso. In caso di riavvio, anche solo per lo scaricamento della batteria, costringeva il proprietario a riavviare il telefono attaccandolo al computer per poter riavviare l’hack e quindi il jailbreak. Un disturbo non da poco, che rendeva estremamente difficoltoso vivere con lo sblocco dei dispositivi Apple. Inoltre l’iPhone 4S e il Nuovo iPad rimanevano ancora esclusi dalla modifica e non potevano ancora installare programmi come Cydia e Installous.
Fortunatamente questo sta per finire e anche gli utenti degli ultimi due dispositivi Apple potranno godere di queste nuove funzioni. Un’unica raccomandazione: il jailbreak per ora è garantito solamente per iOS 5.1. Il nuovo iOS 5.1.1, quindi, potrebbe ancora non essere supportato. Se siete interessati allo sblocco, vi sconsigliamo caldamente di aggiornare iOS all’ultima versione.
Al momento non ci sono delle vere e proprie date di rilascio. Abbiamo sempre a che fare con degli appassionati, non con delle aziende, per cui non è possibile, né giusto, pretendere la precisione delle multinazionali (a volte nemmeno poi così precise a loro volta). Inoltre manca ancora da sviluppare l’intera interfaccia per rendere il processo di jailbreak comprensibile e utilizzabile anche da parte degli utenti che non sono esperti di programmazione. Occorre avere ancora un po’ di pazienza, ma stavolta il momento magico sembra più vicino che mai.
478