http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/maturita-2011-iphone-aiuta-a-preparare-gli-esami-post-6733.html

Oggi si è tenuta la prima prova degli esami di maturità 2011, il tema scritto di italiano. Domani sarà la volta della seconda prova, diversa da istituto a istituto a seconda del percorso di studi, per poi finire qualche giorno dopo con la famigerata “terza prova” a domande con risposta aperta, prima degli orali. Un periodo di fuoco per oltre mezzo milione di studenti italiani, che se sono i fortunati possessori di un iPhone possono contare su un’app decisamente interessante: Maturità 2011.
Non si tratta di un software sviluppato dal Ministero e, come spesso capita, di semplice rappresentanza. È stata creata dal celebre portale Studenti.it, quindi è stata concepita da ragazzi per i ragazzi e per questo è assolutamente gratuita. Si tratta di uno strumento davvero molto utile (magari l’avessimo avuto noi quando ci è toccato l’esame di Stato) che mette a disposizione più di 5.000 contenuti presenti sul database del sito Studenti.it, comprendenti appunti, anticipazioni, consigli e risorse varie, che sicuramente avranno il loro ruolo anche nelle prossime prove d’esame.
È anche presente un’interessante area notizie, dove in tempo reale saranno aggiornati dettagli e informazioni sulle commissioni esterne, sulle materie e sui regolamenti, per non parlare dei dettagli circa l’assegnazione di punteggi e voti.
Se siete sotto esame o anche se siete un genitore con un figlio nell’età giusto, fategli scaricare quest’app. Forse non potrà fare la differenza tra una bocciature e una promozione, ma siamo fermamente convinti che possa valere qualche punto in più sul voto finale.
Certo, evitate di portarla in sede durante lo svolgimento dell’esame stesso (non ci prendiamo responsabilità).
286