http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/presentazione-nuovi-iphone-live-del-keynote-apple-post-10769.html

Su iPhone news potrete seguire il live della presentazione dei nuovi iPhone 5S ed iPhone 5C. L’evento di Apple, di cui abbiamo già parlato qualche settimana fa, è programmato per le ore 19 (ora italiana) e le indiscrezioni che anche in queste ultime ore permettono di comprendere che sarà un evento con tante sorprese. Tecnozoom, quindi, vi permetterà di seguire passo per passo tutti gli annunci più importanti grazie ad alla diretta che partirà dalle ore 19 sempre su questa pagina. Nel frattempo, però, andiamo a vedere in dettaglio quali sono le ultime indiscrezioni.
All’ingresso dell’edificio 4 di Infinite Loop, a Cupertino, tutto e pronto per la presentazione della futura gamma di iPhone. Come da tradizione, Apple terrà il keynote all’interno della propria sede a differenza della WWDC, che si tiene annualmente presso il Moscone Center. Gli addetti ai lavori si aspettano l’annuncio ufficiale della nuova gamma di iPhone ed anche l’arrivo di iOS 7, il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobile di Apple.
iPhone 5S
L’iPhone 5S sarà lo smartphone “top di gamma” offerto da Apple e secondo le ultime indiscrezioni sarà dotato di lettore per le impronte digitali “Touch ID”, inserito all’interno dell’ “Home Button”. L’iPhone 5S avrà le stesse dimensioni dell’iPhone 5, sarà disponibile in molteplici colori, tra cui l’oro e grafite, ma anche un hardware migliorato, tra cui spiccano la tanto rumoreggiata fotocamera da 12 megapixel ed il nuovo processore A7, che dovrebbe offrire il 31% di performance in più rispetto all’iPhone 5. Le ultime immagini, inoltre, permettono di comprendere che l’iPhone 5S avrà, fin da subito, installato il nuovo sistema operativo iOS 7.
iPhone 5C
A differenza dell’iPhone 5S, il nuovo iPhone 5C rappresenterà lo smartphone “low-cost” per tutti coloro che desiderano avere un dispositivo con buone performance ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli ultimi rumors hanno focalizzato l’attenzione anche sul fatto che l’hardware all’interno dell’iPhone 5C sarà lo stesso dell’iPhone 5, mentre quest’ultimo verrà messo fuori catalogo. Il nuovo iPhone 5C ha come obiettivo quello di conquistare paesi come la Cina e l’India ed aumentare le vendite a livello globale di iPhone. Sarà disponibile in vari colori ed avrà un case in plastica resistente ai graffi. Si stima, infine, che la fascia di prezzo a cui verrà venduto si aggira attorno ai 399€.
iOS 7
Il nuovo sistema operativo per dispositivi iOS rappresenta uno dei più grandi cambiamenti di sempre. Infatti, fin dall’introduzione di iOS, nel 2007, Apple ha effettuato aggiornamenti incrementali senza, però, rivoluzionare completamente l’interfaccia grafica. Il nuovo iOS 7 rappresenta uno dei sistemi operativi più evoluti al mondo e grazie alle Beta che sono state rilasciate nelle scorse settimane sono stati risolti molti bug. Il debutto di iOS 7, quindi, è fissato per le 19.00 di stasera.
Qui sotto potrete seguire la diretta dell’evento di Apple a partire dalle ore 19.00.
Live evento Apple: (inizio ore 19)
Ore 18.50 – Mancano 10 minuti all’inizio dell’evento. Stay tuned!
Ore 18.57 – La stanza dedicata all’evento è molto piccola. Ospita più o meno 200-300 persone. Musica in sottofondo: Walking in your Footsteps, degli Shout Out Louds.
Ore 19.01 – Tim Cook sale sul palco: “Thank you very much for joining us. A special welcome goes out to those joining us in Beijing and Tokyo who are joining us today.”
Ore 19.05 – Tim Cook parla di iTunes Festival, un successo. 30 giorni di musica a Londra. Streaming su iPhone, iPad o Mac e PC. Apple ha dedicato anche un video a questo evento.
Ore 19.08 – Panoramica sul mondo retail, in particolare sullo store di Stanford. Ora si passa ad iOS. Il prossimo mese verrà spedito il 700 milionesimo dispositivo iOS: “iOS will quickly become the world’s most popular operating system.”
Ore 19.10 – Sale sul palco Craig Federighi:“It was just 3 months ago at WWDC that we unveiled iOS 7.” Si parla di iOS 7! “Virtually overnight hundreds of people will download iOS 7. It starts with the lock screen.”
Ore 19.13 – Panoramica sulle funzionalità di iOS 7 come l’effetto nella lock screen, nuovo Centro Notifiche e molto altro ancora. Siri è migliorato notevolmente, anche voce maschile. Esempio di Federighi: “Cosa sta dicendo Lady Gaga?” Siri mostra i più recenti tweet della cantante. Nuove suonerie “techno”
Ore 19.15 – Dopo aver parlato della nuova modalità di ricerca delle fotografie, Federighi annuncia iTunes Radio. “It’s the best way to experience new music.”
Ore 19.17 – iOS 7 sarà disponibile a partire dal 18 settembre! “Downloading iOS 7 is like getting an all new phone that you already know how to use.”
Ore 19.17 – Tim Cook ritorna sul palco. Annunci importanti! Innanzitutto iWork: “iWork now consists of the best selling mobile productivity app on any platform.”. iWork è presente su ogni piattaforma. La prima applicazione è Keynote, poi vi è Numbers ed infine Pages. Keynote è una delle migliori applicazioni mai create. iPad ottimo per creare contenuti! Con iMovie, che vi permette di modificare i vostri video HD su iPhone e iPad, ed iPhoto e la suite iWork, Apple punta nel soddisfare sia la creatività degli utenti che la produttività. Tutte le cinque applicazioni saranno gratuite per i nuovi dispositivi.
Ore 19.21 – Si parla di iPhone: “A couple of you may have been expecting this.”. Ironico Tim Cook. Prima parla di iPhone 5, bestseller e iPhone più apprezzato dagli utenti. “iPhone 5 helped take our iPhone business to an entirely different level.”
Ore 19.22 – Arriva Phil Schiller a parlare dei due nuovi design di iPhone. “A few of you may have seen some shots on the web. And that’s cool!”.
iPhone 5C disponibile in verde, blu, giallo, rosa, rosso e bianco. Le indiscrezioni erano vere. Sia il retro che i lati sono creati con una sorta di tecnologia “unibody”, ovvero sono un singolo pezzo.Apple ha realizzato anche delle custodie ad-hoc. Realizzato in policarbonato, il retro ha una struttura solida. Processore A6, display 4 pollici Retina, touch integrato, widescreen video, rispetto dello standard Full sRGB, fotocamera da 8 megapixel, BSI, filtro ibrido ad infrarossi e lente a 5 elementi. Nuova fotocamera Facetime HD, pixel da dimensioni di 1.9 micron, BSI e Facetime audio. Sarà disponibile in blu, bianco, rosa, giallo e verde: modelo da 16 GB a 99$ con contratto 2 anni e 32 GB a 199$ sempre con contratto 2 anni. Le nuove custodie verranno vendute a 29$ ciascuna. Adesso video Jony Ive: “We believe the iPhone is an experience. iPhone 5C is beautifully, unapologetically plastic.”
Ore 19.33 – Grandi applausi per iPhone 5C. Ora siamo ad iPhone 5S:”It’s the most forward-thinking phone we’ve ever created” Video che presenta il nuovo top di gamma. C’è la versione oro! iPhone 5S sarà disponibile in 3 colori: “grafite”, “oro” ed il color argento.
Partiamo dalle performance: “The iPhone 5S is a huge leap forward in mobile computing performance.” Dotato di processore A7 a 64 bit, primo processore per smartphone a 64 bit e primo smartphone al mondo ad averlo installato al suo interno: “I don’t think the other guys are even talking about it yet.” Oltre1 miliardo di transistor, quasi il doppio rispetto al processore A6. iOS 7 supporta nativamente i 64 bit grazie ad il kernel, librerie e drivers risviluppati completamente a 64 bit. Anche Xcode supporterà i 65 bit. Le performance del processore A7 sono circa 40 volte superiori rispetto alla prima versione dell’iPhone. Il nuovo A7, quindi, permetterà di avere un’esperienza unica con i videogame.
Ore 19.40 – Epic annuncia Infinity Blade 3, la conclusione della trilogia. Fino ad 8 mondi e 2 personaggi in cui ci possiamo immedesimare. Ognuno di questi mondi è più grandi rispetto all’intera prima versione del gioco. Il processore A7 è fantastico quando vengono effettuate le transizioni da un mondo all’altro. “Converting games to 64-bit is usually a painful process, but with Apple it took 2 hours.”
Ore 19.44 – L’iPhone si conferma, ancora una volta, una vera e propria console di gioco che offre performance di assoluto livello. Ritorna Phil sullo stage dopo una demo di Infinity Blade III. C’è una nuova parte sul processore A7, si chiama M7. E’ un co-processore per il movimento. Misura continuamente i dati, l’accelerometro, giroscopio e bussola. L’obiettivo è quello di portare le applicazioni di fitness sull’iPhone. Per questo Nike ha creato una nuova applicazione chiamata Nike+ Move. Utilizza il chip M7 e grazie al GPS registra le vostre attività. Durata della batteria? 10 ore in 3G, e 250 ore in standby, 10 ore di navigazione LTE, 40 ore in playback di musica. Adesso si parla della fotocamera: “People love taking photos. We wanted to get smarter and better.”
Ore 19.48 – La fotocamera dell’iPhone 5S è composta da 5 elementi realizzati da Apple con apertura f/2.2. Area attiva del sensore del 15% più larga: “Bigger pixels make for a better picture”. iOS 7 è realizzato per sfruttare al 100% la nuova fotocamera, infatti automaticamente decide il bilanciamento del bianco, l’esposizione e crea anche la mappa dinamica dei toni ed infine vi è anche il sistema di autofocus matrix. Vi è anche un nuovo flash chiamato True Tone. Il flash risolve i problemi di contrasto dei colori, per pelli più naturali. Vi sono oltre 1000 variazioni. Stabilizzazione automatica dell’immagine, sembra stabilizzazione digitale. Inoltre, il nuovo iPhone 5S permette di scattare fino a 10 immagini al secondo: “This is great for action shots and fidgeting kids.”. Grazie al processore A7 viene, poi, selezionata l’immagine migliore. Lo slow motion è supportato, 120 fps. La fotocamera registra video HD a 720p a 120 fps ed è possibile decidere quale parte del video in modalità slow-motion e quale a velocità normale.
Ore 20.05 – Touch ID è un ottimo modo per proteggere il proprio iPhone. Jony Ive: “We believe technology is at its best and most empowering when it simply disappears”. iPhone 5S disponibile con contratto di 2 anni a 199$ per la versione da 16GB, 299$ per la versione da 32 GB e 399$ per quella da 64 GB. iPhone 4S rimane a catalogo con la versionosto di 0$ con contratto. L’iPhone 5, invece, scompare del tutto dal catalogo. iPhone 5S e 5C saranno disponibili negli Stati Uniti ed in altri paesi a partire dal 20 settembre, ma non in Italia. NTT DoCoMo, primo operatore giapponese, riceverà l’iPhone 5S. Entro dicembre 2013, iPhone 5S sarà disponibile in oltre 100 nazioni. Tim Cook ritorna sul palco.
Ore 20.10 – Tim Cook: “iOS 7 is the biggest change to iOS since the original iPhone. These iPhones are packed with remarkable tech, but we’ve done it in a way that makes it matter to people, making things easier. We don’t just pack in feature after feature.” Stacco pubblicitario, grande applauso alla fine. Tim Cook ringrazia tutti i team che hanno lavorato alla realizzazione di questi nuovi iPhone. Prima di chiudere, però, ritorniamo sulla musica.
Ore 20.12 – Tim invita a salire sul palco Elvis Costello. L’evento si conclude qui. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito. Cosa ne pensate?
L’evento si conclude qui. 1 ora e 10 minuti in cui sono stati presentati iPhone 5S, iPhone 5C ed il nuovo iOS 7, nessuna “One More Thing”
1996