http://iphone.news.tecnozoom.it/primo-piano/tim-cook-e-il-primo-ceo-di-apple-a-visitare-la-cina-post-8881.html

Tim Cook in questo momento si trova in viaggio d’affari in Cina, più precisamente a Beijing, per noi italiani conosciuta come Pechino. Si tratta di un importante viaggio d’affari pianificato da Apple per discutere con il governo cinese dei piani di espansione che l’azienda di Cupertino ha sul territorio cinese.
Secondo quanto riportato da Carolyn Wu, un dipendente Apple cinese, per Cupertino il mercato cinese è molto importante e la società sta facendo tutte le ricerche possibili per un’eventuale espansione sul territorio.
In questo momento Apple dispone di sei Apple Store dislocati sul territorio cinese, due a Pechino, tre a Shangai e uno a Hong Kong, ma la domanda del mercato cinese è enorme e per garantire una piena copertura della stessa, Apple deve ampliare ulteriormente i propri negozi retail. Vi basti ricordare che lo stesso Tim Cook lo scorso anno definì il mercato cinese, il secondo mercato più importante per Apple, dopo ovviamente gli stati uniti, e tutto è nato dal forte interesse che il territorio cinese ha manifestato nei confronti dell’iPhone.
Lo stesso Tim Cook aveva affermato che numeri di vendite così alti non possono essere non considerati ed Apple deve fare di tutto per conoscere quel particolare mercato, tanto differente dal mercato occidentale ma allo stesso tempo anche una fonte inestimabile di guadagno per Apple.
Esistono diverse ragioni che giustifichino la visita di Tim Cook in Cina, Apple da poco ha iniziato la vendita del proprio iPhone, Apple ha di recente iniziato una battaglia legale nei confronti di Proview per quanto concerne il termine iPad e per ultimo, Apple di recente ha fortemente rafforzato i controlli presso le fabbriche cinesi che si occupano della produzione dei prodotti della mela, tutti questi fattori che in qualche modo indicherebbero la ragione della visita di Tim Cook in Cina e i numerosi colloqui che il CEO di Apple sta conducendo con il governo cinese.
La Cina è importante per Apple e Tim Cook sta conducendo un lavoro che il suo predecessore Steve Jobs, non fece mai, una mossa questa che potrebbe portare ad Apple dei risultati soddisfacenti nel breve periodo, risultati che in qualche modo potrebbero essere annunciati nel corso della prossima conferenza che Apple terrà con il lancio del Nuovo iPhone questo autunno o con il lancio di Mac OSX Mountain Lion durante l’estate.
Via
426