http://iphone.news.tecnozoom.it/software/icloud-potrebbe-ereditare-altre-funzioni-dal-vecchio-mobileme-post-7389.html

Quando iCloud venne presentato lo scorso giugno, fu indicato come sostituto di MobileMe, piuttosto che come vero e proprio erede. Questo perché la programmazione e i servizi offerti dalla “nuvola” di Cupertino sono abbastanza diversi da quelli del vecchio servizio, di cui però aveva mantenuto alcune caratteristiche. Ora, secondo il blog AppleInsider, queste caratteristiche di MobileMe ereditate da iCloud potrebbero aumentare.
La notizia è arrivata per puro caso grazie ad una email scritta da un utente a Tim Cook, il nuovo CEO della Mela californiana. L’utente in questione si lamentava del fatto che con iCloud non era possibile utilizzare servizi simili ad iDisk, sincronizzare le applicazioni, portachiavi vari e preferenze di sistema, oltre ad altre richieste più specifiche. Sembrava una richiesta troppo specifica perché Cook rispondesse, come comunque pare sia già sua abitudine fare quando ne ha l’occasione. Il suo ufficio, invece, ha risposto all’utente, dando una buona e una cattiva notizia. Quella cattiva è che nell’immediato quei servizi non saranno effettivamente implementati in iCloud. La buona è che non escludono che possano esserlo in futuro, a patto da ricevere sufficienti richieste da renderla un’operazione necessaria.
Un po’ un contentino per chi magari aveva bisogno di quelle specifiche applicazioni, ma almeno Apple è stata sufficientemente previdente da non ritenere l’evoluzione di iCloud già chiusa prima ancora di cominciare.
Il servizio, che è già parzialmente attivo per molti utenti, dovrebbe essere lanciato definitivamente insieme ad iOS 5 e quindi, secondo gli ultimi rumor a riguardo, stiamo parlando della prima metà di ottobre. Essendo una voce di corridoio, però, questa data potrebbe essere smentita in qualsiasi momento.
292