http://iphone.news.tecnozoom.it/software/itunes-10-5-beta-6-1-rivela-agli-sviluppatori-il-funzionamento-di-itunes-match-post-7277.html
Apple ha rilasciato una nuova versione di iTunes, questa volta però riservata unicamente ai beta tester. SI tratta della 10.5 beta 6.1, vale a dire una prova di quello che sarà il software di gestione della Mela quando iOS 5 farà definitivamente il suo esordio sui nostri dispositivi. In questa beta troviamo per la prima volta la prima versione di quello che sarà il servizio iTunes Match, una delle novità più interessanti del futuro iCloud.
Il nuovo servizio iTunes Match è una delle novità più grandi di iOS 5 e iCloud. Si tratterebbe in pratica di uno spazio Web compreso nell’abbonamento iCloud che permetterebbe di caricare fisicamente la propria musica sul Web, per poi poterla ascoltare da qualsiasi iPhone, iPod, o computer del mondo. Il tutto sarebbe gestito tramite la trasmissione in streaming, per cui sarebbe necessario avere almeno una rete 3G a pieno segnale a disposizione e anche così la qualità non sarebbe eccelsa. Molto meglio una WiFi (in America è molto più semplice trovare degli spot free rispetto a noi). Per diverse settimane si è creduto che iTunes Match avrebbe permesso di creare il famoso iPhone economico, che sarebbe stato quasi privo di hard disk e avrebbe funzionato principalmente online. Questa voce, però, si è sgonfiata con il tempo.
Purtroppo iTunes Match non sarà subito disponibile in Italia. Il rilascio del servizio sarà effettuato in contemporanea con iCloud, ma per il momento solo negli Stati Uniti e, comunque, non sarà compreso nell’abbonamento gratuito di base.
Inizialmente il servizio costerà 24,99 $ l’anno. Al momento non ci sono ancora notizie o indiscrezioni circa il lancio mondiale, probabilmente perché Apple starà aspettando di ricevere qualche feedback positivo da parte del pubblico americano.
282